Una persona vegan vive come tutte le altre, mangia e veste come tutte le altre, ma con delle semplicissime scelte quotidiane riesce a evitare a migliaia di animali una vita di sofferenza e una morte atroce.
Alla domanda: "È sbagliato fare del male agli animali?", quasi tutti rispondono di sì. Ma, allo stesso tempo, tutti consumano prodotti derivanti dagli animali, senza pensare che questo implica sempre sofferenza e morte violenta per gli animali usati. È ciò che accade in ogni forma di allevamento.
Con la scelta vegan si evita di contribuire a tutto questo.
Se da onnivoro mangi:
Hamburger di manzo, pasta tonno e pomodoro, torta al cioccolato.
Con la scelta vegan mangerai:
Vegburger, pasta pomodoro e olive, torta al cioccolato in versione vegan.
Per te non cambia niente, per gli animali salvati, tutto!
Solo piccole scelte quotidiane
Tutti noi, ogni giorno, scegliamo cosa mangiare e cosa acquistare. Ci basiamo su vari parametri: di cosa abbiamo voglia, di un piatto di pasta o di un panino? Meglio comprare un giaccone sportivo o uno più elegante? Quanto siamo disposti a spendere per un dato acquisto? E così via.
Essere vegan significa semplicemente introdurre nelle nostre scelte un parametro in più: questo prodotto causa o meno la morte di animali? Sulla base di questo:
tra un panino al prosciutto (o al formaggio) e un panino alle verdure grigliate scegliamo il secondo, perché nessuno di noi vuole uccidere un animale quando può benissimo evitarlo;
tra una pasta al pomodoro e tonno e una al pomodoro e olive, scegliamo la seconda; la pizza la chiediamo senza mozzarella, nella pasta al forno usiamo ragù e besciamella vegetali (buonissimi!):
in un negozio di abbigliamento, scegliamo giacconi senza lana o pelle e senza bordi in pelliccia.
Non c'è niente di epico, niente di eroico, niente di difficile: semplici scelte quotidiane, che salvano innumerevoli vite.
Effetti collaterali? Sì, e tutti positivi!
Per la tua salute:
senso di benessere generale e maggiore resistenza a influenze e malanni di stagione;
zero colesterolo, pochissimi grassi saturi;
rischio molto minore per tutte le malattie: diabete, tumori, ipertensione, infarto, ictus, molte altre;
e con la dieta 100% vegetale puoi anche contrastare le malattie già presenti, non solo prevenirle!
Per l'ambiente:
causi emissioni di gas serra 8 volte minori;
consumi 10 volte meno acqua;
consumi 11 volte meno energia;
liberi risorse per far mangiare tutti: lo stesso terreno può fornire un pasto onnivoro oppure 22 pasti 100% vegetali. Meno sprechi, meno fame nel mondo.
Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.
1
— — —2
— — —3